Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
Il processo di valutazione delle scuole in Italia (ex DPR. n. 80/2013) si basa su un ciclo di quattro fasi:
- autovalutazione (la scuola analizza il proprio funzionamento),
- valutazione esterna (un nucleo di valutazione certifica i risultati),
- miglioramento (la scuola implementa le azioni pianificate),
- condivisione/diffusione dei risultati (rendicontazione sociale).
Questo processo è guidato dall’INVALSI e si basa sul modello del ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA), mirato al miglioramento continuo della qualità del servizio scolastico.
Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di AutoValutazione (RAV) che è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.
Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un Piano di Miglioramento (PdM) per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV. Dal 2020-21 in poi è integrato nel PTOF, cui si rimanda.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), introdotto dalla legge n.107/2015, è un documento elaborato dal Collegio Docenti, sulla base degli indirizzi di studio, le attività della scuola, le scelte di gestione ed amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico e deve essere approvato dal Consiglio di Istituto. Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
La Rendicontazione Sociale (RS) si propone di dare conto degli impegni assunti nell’ultimo triennio, dell’uso delle risorse, dei risultati conseguiti, degli effetti sociali prodotti nell’ambito di un dialogo tra la scuola e i propri stakeholders (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.).