La storia

Il nostro istituto "Sciascia e Bufalino" affonda le radici nella storia di due scuole che sostanziano parte del nostro territorio e che, in modo diverso, rispondono alle esigenze dello stesso.

La storia della scuola

L'istituto nasce nel 2012 dalla confluenza di due istituzioni autonome distinte dalla significativa storia all'interno dei territori di riferimento. Nella stessa misura, quasi “casualmente”, si sono incontrati Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino, due scrittori siciliani che hanno lasciato un segno tangibile nella letteratura del Novecento: così attento, quasi maniacalmente, al sociale e al politico l’uno; quasi tutto permeato di letterarietà e fantasia l’altro. Sicuramente due amici, rispettosi l’uno dell’altro, rappresentanti e magistrali emblemi della Sicilianità e profondi conoscitori delle pieghe dell’animo di abitanti di città di provincia. Così come questi scrittori interpretano il sentimento della diversità, pur nell’insularità, allo stesso modo i nostri indirizzi, nell’ambito dell’offerta culturale, ne interpretano le differenze.