logo della Repubblica italiana

PTPCT USR Sicilia

Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza per Istituzioni scolastiche Sicilia 2023-2025 (D.M. n. 59 del 31 marzo 2023)

Descrizione

Il PTPCT è il documento di natura “programmatoria” con cui ogni amministrazione o ente individua il proprio grado di esposizione al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi (cioè le misure) volti a prevenire il rischio.
L’individuazione e la conseguente programmazione di misure per la prevenzione della corruzione rappresentano la parte fondamentale del PTPCT.
A tal riguardo spetta alle amministrazioni valutare e gestire il rischio corruttivo, secondo una metodologia che comprende l’analisi del contesto (interno ed esterno), la valutazione del rischio (identificazione, analisi e ponderazione del rischio) ed il trattamento del rischio (identificazione e programmazione delle misure di prevenzione).
In assenza di un’adeguata analisi propedeutica, l’attività di identificazione e progettazione delle misure di prevenzione nel PTPCT può, infatti, rivelarsi inadeguata.
L’Autorità, attraverso la predisposizione del Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), fornisce linee guida e indirizzi operativi alle pubbliche amministrazioni ed agli altri soggetti tenuti al rispetto della normativa in materia di prevenzione della corruzione, per coadiuvarli nella redazione dei propri PTPCT.

PTPCT USR Sicilia – https://trasparenza-pa.net/?codcli=EP2374&node=30194&page=1&opc=1777698

PTPCT USR Sicilia – https://trasparenza-pa.net/?codcli=EP2374&node=30194&page=1&opc=2674827

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: