SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Professionale “Sciascia e Bufalino”

Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: OTTICO - ODONTOTECNICO - SERVIZI PER LA SANITÀ E L'ASSISTENZA SOCIALE

Codice Meccanografico: TPRC022019

Cosa fa

Dall’anno scolastico 2018/2019, l’istruzione professionale è stata modificata dal Decreto Legislativo n. 61 del 13 aprile 2017 che sottolinea che gli istituti professionali diventano “scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica” ed ha “la finalità’ di formare la studentessa e lo studente ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del Paese per un saper fare di qualità comunemente denominato «Made in Italy», nonché di garantire che le competenze acquisite nei percorsi di istruzione professionale consentano una facile transizione nel mondo del lavoro e delle professioni”.

Il processo di riforma si è concretizzato in un nuovo modello organizzativo basato su:

∙  11 indirizzi (invece che 6);
∙  un modello didattico basato sulla personalizzazione (con riferimento al Progetto formativo individuale – P.F.I.), sull’uso diffuso ed intelligente dei laboratori, su un’integrazione piena tra competenze, abilità e conoscenze;
∙  una didattica orientativa, finalizzata ad accompagnare e indirizzare le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi;
∙  materie aggregate per assi culturali;
∙  un biennio seguito da un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente secondo le possibili declinazioni dell’indirizzo specifico.

Per ulteriori approfondimenti si rinvia al P.T.O.F.

In questo istituto sono attivi i seguenti indirizzi:

PIAZZA XXI APRILE TRAPANI 91100 TRAPANI

Via Socrate n. 23 - TRAPANI