Circolare 78

Assemblea studentesca d’istituto IPSSAS del mese di ottobre 2025.

Assemblea studentesca d’istituto IPSSAS del mese di ottobre 2025.

Personale scolastico

Si comunica che, come da richiesta sottoscritta dagli alunni in data 15/10/2025 (prot. n. 15312/E-II.1.1 del 16/10/2025), l’assemblea studentesca d’istituto del mese di ottobre per l’IPSSAS si svolgerà mercoledì 22 presso la PALESTRA di Piazza XXI Aprile, col seguente Ordine del giorno:

  1. Conoscenza dei Rappresentanti d’Istituto;
  2. Benvenuto alle classi prime;
  3. Discorsi di attualità;
  4. Discussioni problemi generali;
  5. Varie ed eventuali.

All’inizio della prima ora di lezione, tutti gli alunni si troveranno direttamente nel luogo indicato per lo svolgimento dell’Assemblea, dove i Sigg. Docenti in orario procederanno ad annotare le presenze per ciascuna singola classe. Al termine dell’appello (e comunque non più tardi delle ore 8:40) si darà avvio alla sessione assembleare, al termine della quale (e comunque non prima delle ore 10:40) tutti gli alunni saranno licenziati e potranno lasciare i locali della scuola.

Per garantire un sereno svolgimento dell’assemblea, e per la salvaguardia dei locali in cui sarà ospitata, si richiamano alcune norme cui occorre attenersi scrupolosamente:

  1. è ASSOLUTAMENTE VIETATO abbandonare negli ambienti LATTINE, BOTTIGLIE, CIBO e RIFIUTI di qualsiasi tipo;
  2. è ASSOLUTAMENTE VIETATO, tranne agli alunni responsabili della conduzione dell’assemblea, utilizzare gli eventuali impianti in dotazione;
  3. per garantire il rispetto delle norme sopra esposte, gli studenti provvederanno ad organizzare un “SERVIZIO d’ORDINE” composto da alunni in grado di consentire l’ordinato svolgimento dei lavori;
  4. i Signori DOCENTI (secondo il proprio orario di lezione) potranno presenziare “attivamente” alle attività assembleari, sia intervenendo – qualora lo ritenessero opportuno – nel merito dell’ordine del giorno, sia supportando l’azione del servizio d’ordine studentesco.

I Rappresentanti al Consiglio di Istituto ed alla Consulta Provinciale Studentesca sono autorizzati a partecipare a tutte le sessioni assembleari, che raggiungeranno con mezzi propri. Per le sessioni assembleari non riguardanti il proprio ordine (Tecnico-Professionale) o la propria classe, detti Rappresentanti saranno considerati “assenti giustificati” dalle lezioni.

I Sigg.ri Docenti sono tenuti ad essere presenti presso la sede dell’assemblea secondo l’orario di servizio, dal momento che è facoltà del D.S. o, in sua vece, dei docenti presenti interrompere – ove necessario – i lavori e rinviare gli alunni alle classi a svolgere le lezioni previste secondo l’orario del giorno.

Gli Alunni sono invitati ad informare i propri genitori della rimodulazione dell’orario delle lezioni.

Al termine dei lavori, la Presidenza dell’assemblea redigerà un verbale che provvederà a consegnare, entro 5 giorni, al Dirigente Scolastico.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Andrea Badalamenti

(Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

 

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