Cos'è
Oggi presso la Sala Perrera di Trapani si è tenuto un convegno su “Il ruolo dei testimoni di giustizia: Rita Atria e Piera Aiello. Donne contro Cosa Nostra“. Hanno partecipato gli studenti delle scuole di secondo grado di Trapani, che hanno seguito con interesse, facendo interventi, dimostrando sensibilità nel voler comprendere le scelte di chi ha deciso di opporsi alla criminalità organizzata, facendo spesso delle rinunce importanti.
Ha partecipato il sindaco di Trapani Tranchida, che ha messo in evidenza quanto sia importante coinvolgere i giovani in percorsi di educazione alla legalità, sottolineando come gli esempi di Rita Atria e Piera Aiello, testimone di giustizia ed ex componente della Commissione Parlamentare Antimafia, rappresentino strumenti molto importanti al fine di costruire una coscienza critica in tutti loro.
Piera Aiello è intervenuta raccontando, in modo diretto e senza alcuna retorica, la sua esperienza e la decisione di ribellarsi a Cosa Nostra. Gli studenti hanno ascoltato con interesse le sue parole che sono state arricchite con alcuni riferimenti al libro “Maledetta Mafia”, scritto con Umberto Lucentini. L’avvocato Antonio Ingroia, è intervenuto fornendo agli studenti una chiave di lettura particolare del fenomeno mafioso, mettendo in evidenza quanto sia stato importante il ruolo dei testimoni di giustizia nel contrasto alla criminalità organizzata. Ha preso la parola anche Maria Concetta Marino, Vice Presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura di Trapani, che ha evidenziato come l’impegno civile sia fondamentale per sostenere chi denuncia e per promuovere una cultura della legalità in tutti i cittadini. L’attrice e autrice Rosaria Bonfiglio, ha recitato un estratto di “Vite private” lasciando un segno profondo in tutti i partecipanti.
Il giornalista Marco Bova, ha coordinato gli interventi favorendo un dialogo a cui gli studenti hanno partecipato ponendo domande e facendo riflessioni, mettendo così in evidenza il loro interesse verso gli argomenti trattati.
Il convegno ha rappresentato un modo per sensibilizzare i giovani così da permettere loro di diventare cittadini del domani più informati, consapevoli e responsabili.
Foto
Destinatari
Classi 4C e 4O
Luogo
Costi
Evento Gratuito

Personale scolastico