Si ricorda che, come anticipato nel Calendario annuale delle attività dell’Istituto (Comunicazione n. 11 del 14/09/2023), le attività didattiche saranno sospese da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile, in concomitanza con le festività pasquali, e che pertanto le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 3 aprile 2024.
Colgo, come ogni anno, questa gradita occasione, carissimi alunni, genitori e membri del personale docente e non docente di questa nostra comunità scolastica, per porgere a voi ed alle vostre famiglie, anche a nome dell’istituto “Sciascia e Bufalino”, i più sentiti ed affettuosi auguri di buona e santa Pasqua.
Mi piace farlo, quest’anno, condividendo con voi le riflessioni di un docente universitario lombardo (F. Martelli) che, in piena “pandemia”, scriveva: “La paura della morte ci accompagna da sempre, e da sempre alla morte cerchiamo non solo di dare un senso, ma anche di allontanarne l’incontro. E ci sono epoche, che non a caso coincidono con quelle di maggior benessere e sviluppo raggiunto, in cui l’uomo proprio non vuole saperne di cedere il passo… al trapasso. Ma anche in questo c’è una sostanziale differenza: un conto è “eternarsi” come diceva Dante, e cioè sfidare la morte lasciando di sé la migliore traccia possibile, un conto il non voler in alcun modo accettare l’idea che prima o poi dobbiamo lasciare posto ad altri. […] Pasqua non è la festa dell’immortalità, ma, all’esatto contrario, la festa di una morte dolorosa che apre ad una vita nuova e perfetta”.
Con questi sentimenti di speranza e gratitudine, auguro a tutti ed a ciascuno di voi di poter trascorrere, nella memoria dei “Misteri” della Santa Pasqua, giorni di serenità e riposo insieme a tutti i vostri cari.
In attesa di rivederci, AUGURI di CUORE!
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Andrea Badalamenti (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993) |
Giuseppe De Caro