Circolare 3

Calendario annuale delle attività dell’Istituto – BOZZA PROVVISORIA

Calendario annuale delle attività dell’Istituto – BOZZA PROVVISORIA

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

OGGETTO: Calendario annuale delle attività dell’Istituto – BOZZA PROVVISORIA.

 

Si trasmette di seguito la bozza provvisoria del Calendario annuale delle attività dell’Istituto relativa al corrente mese di settembre 2025.

Si comunica, altresì, che la versione definitiva e completa del Calendario medesimo sarà pubblicata dopo la riunione del C.d’I., prevista per lunedì 08/09/2025.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Andrea Badalamenti

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

CALENDARIO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ

a.s. 2025-2026

(bozza provvisoria – 01-30 settembre 2025)

Giorno del meseGiorno della settimanaGiorno di scuolaOrario 

 

Attività

 

 

Note

SETTEMBRE 2025
01LunedìDalle 08.00Presa di servizio nuovi assunti.DOCENTI e ATA
02Martedì10.00/12.00Collegio Docenti

OdG:

1. Lettura ed approvazione del Verbale della seduta precedente;

2. Individuazione dei Collaboratori del D.S.;

3. Saluto del Dirigente Scolastico;

4. Avvio procedure per la designazione delle Funzioni Strumentali all’Offerta Formativa;

5. Calendario scolastico annuale;

6. Modalità di avvio delle attività didattiche per l’a.s. 2025/26 ed avvio delle lezioni;

7. Iniziative di accoglienza alunni e genitori classi prime;

8. Richiesta iscrizione alunni per la terza volta alla stessa classe;

9. Stato di attuazione progetti PNRR;

10. PTOF 2025/26: proposte, Rapporto di Auto Valutazione (RAV) e Piano di miglioramento (PdM) d’Istituto;

11. Proposte per progetti PTOF a.s. 2025/2026;

12. Progetti PON e FESR per l’a.s. 2025/2026;

13. Orario giornaliero delle lezioni (diurno e serale);

14. Criteri per la predisposizione dell’orario settimanale delle lezioni;

15. Criteri per l’assegnazione dei docenti alle classi;

16. Criteri per l’assegnazione delle classi alle sedi;

17. Procedure per l’individuazione delle figure di “middle management”: Referenti, Commissioni, Coordinatori di Dipartimento, Coordinatori e Segretari dei Consigli di Classe, Responsabili di struttura e di plesso, etc.;

18. Proposte per l’individuazione dei Tutors per i docenti neoassunti da sottoporre al DS;

19. Proposte per attività alternative all’IRC;

20. Calendario Esami di idoneità ed integrativi;

21. Piano triennale delle Arti;

22. Comunicazioni del Dirigente Scolastico;

23. Varie ed eventuali.

03Mercoledì 08:30

 

 

09.00/12.00

 

09.00/12.00

 

10.00/12.00

 

 

 

10.30/12.30

 

09.00/10.30

Esami di idoneità/integrativi: prove scritte, pratiche e colloqui

 

Lavoro di programmazione individuale e aggiornamento personale.

 

Commissione orario

 

 

Commissione “percorsi finalizzati al conseguimento della qualifica OSS presso gli Istituti Professionali”

 

 

Conferenza tutor PFI

 

 

Commissione orientamento

 

 

 

 

DOCENTI

 

 

Formulazione orario delle lezioni.

 

 

 

 

 

 

Revisione/Stesura modelli PFI.

 

Programmazione attività di accoglienza.

04Giovedì 08:30

 

 

09.00/12.00

 

09.00/11.00

Esami di idoneità/integrativi: prove scritte, pratiche e colloqui

 

Lavoro di programmazione individuale e aggiornamento personale.

 

Commissione orientamento

 

 

 

DOCENTI

 

 

Programmazione attività di accoglienza.

05Venerdì 08:30

 

 

09.00/12.00

 

09.00/12.00

 

10.00/11.00

Esami integrativi: prove scritte, pratiche e colloqui

 

Lavoro di programmazione individuale e aggiornamento personale.

 

Commissione orario

 

 

Dipartimento Disciplinare di Sostegno

 

 

 

DOCENTI

 

 

Formulazione orario delle lezioni.

 

Assegnazione alunni ai docenti. Raccordo con ASACOM.

06Sabato
07Domenica    
08Lunedì09.00/10.30

 

09.00/11.00

 

 

09.00/12.00

 

11.00

 

 

 

 

15.30

Commissione orientamento

 

 

Conferenza Orientatore e tutor Orientamento d’Istituto

 

 

Commissione orario

 

 

Conferenza Educazione Civica

Referente d’Istituto e docenti coordinatori per l’educazione civica dei CdC su indirizzo di lavoro e coordinamento delle relative UdA.

 

Consiglio d’Istituto

OdG:

1. Calendario scolastico annuale: giorni di sospensione delle attività nel corso dell’anno;

2. Modifiche al Programma annuale;

3. Rendiconto Attività negoziale;

4. Assicurazione alunni e personale;

5. Designazione membro Commissione Elettorale componente ATA;

6. Individuazione data assemblee per l’elezione dei rappresentanti ai CdC (genitori e alunni) e CdI e Consulta Provinciale degli Studenti (alunni);

7. Ratifica accordi, convenzioni e protocolli d’intesa;

8. Contratti affidamento servizi e attrezzature;

9. Procedura selezione incarico RSPP ex D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.;

10. Rinnovo incarico Medico Competente ex D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. (Incarico fiduciario);

11. Attività sportive e partecipazione ai Giochi Sportivi studenteschi;

12. Chiusura dell’Istituto nei giorni prefestivi;

13. Criteri ripartizione FIS 2025/26;

14. Istruzione domiciliare;

15. Viaggi d’istruzione;

16. Varie ed eventuali.

Programmazione attività di accoglienza.

 

 

 

 

 

Formulazione orario delle lezioni.

09Martedì 09.00/12.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12.00

 

 

12.15

Riunioni per Dipartimenti Disciplinari per la programmazione didattico-educativa.

OdG:

1) Modifiche al PTOF – proposte;

2) Programmazione didattico-educativa;

3) Modalità Interventi Didattici di Recupero (IDI);

4) Curricolo d’Istituto;

5) Educazione Civica;

6) Programmazione alunni BES;

7) Proposte viaggi d’istruzione, stage e scambi culturali (ove possibili);

8) Revisione programmi esami integrativi e di idoneità;

9) Monitoraggio ed eventuali modifiche quadri orario Professionale;

10) Varie ed eventuali.

 

Scadenza presentazione domande Funzioni Strumentali.

 

Riunione Commissione per la valutazione delle domande Funzioni Strumentali.

Tutti i Dipartimenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOCENTI

10Mercoledì10.00/12.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

14.30/16.30

Collegio Docenti

OdG:

1. Lettura ed approvazione del Verbale della seduta precedente;

2. Designazione delle Funzioni Strumentali all’Offerta Formativa;

3. Attività sportive e partecipazione ai Giochi Sportivi studenteschi;

4. Presentazione progetto di accoglienza alunni e genitori classi prime;

5. Piano di aggiornamento personale per l’Anno Scolastico 2025/26;

6. Proposte per modifiche al Piano Triennale dell’Offerta Formativa d’Istituto;

7. Rapporto di Auto Valutazione (RAV) e Piano di miglioramento (PdM) d’Istituto;

8. Proposte per progetti PTOF a.s. 2025/26;

9. Progetti PON e FESR per l’a.s. 2025/26;

10. Stato di attuazione progetti PNRR;

11. Proposte per attività alternative all’IRC;

12. Richiesta iscrizione alunni per la terza volta alla stessa classe;

13. Istruzione domiciliare;

14. Protocollo per somministrazione farmaci;

15. Individuazione testate utili a fini didattici (art. 1 comma 389 ex Legge 27 dicembre 2019, n. 160);

16. Piano triennale delle Arti;

17. Criteri accoglienza domande tardive Istruzione degli adulti (CPIA);

18. Ri-accreditamento TFA;

19. Comunicazioni del Dirigente Scolastico;

20. Varie ed eventuali.

 

Riunione del PERSONALE ATA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TUTTO IL PERSONALE ATA.

11Giovedì09.30Commissione Elettorale
12Venerdì09.30

 

 

 

 

11.30

Commissione PTOF

 

 

 

 

Incontro RSU-Parte Pubblica

1.     Informazione alla RSU;

2.     Avvio contrattazione integrativa d’Istituto;

3.     Varie ed eventuali.

PNRR. Stesura bozza nuovo PTOF. Questionari RAV e SNV. Sicurezza plessi scolastici.

 

RSU

13Sabato 
14Domenica    
15Lunedì0108.15Avvio attività didattiche.

INIZIO LEZIONI – Regione Sicilia

Solo per gli alunni delle classi prime e quinte: accoglienza.
16Martedì0208.15Avvio attività didattiche.Per le classi II, III e IV.
17Mercoledì0315.30Commissione PTOFStesura bozza nuovo PTOF. Questionari RAV e SNV.
18Giovedì0415.30/17.00Riunione periodica SPPServizio Prevenzione e Protezione d’Istituto.
19Venerdì05 
20Sabato 
21Domenica    
22Lunedì0615.00Formazione docenti CPIA
23Martedì0715.00Conferenza Coordinatori/Segretari di Consiglio di Classe
24Mercoledì0815.30Erogazione dell’informazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per il personale docente ed ATA, ai sensi dell’art. 36 del DLgs. 81/2008
25Giovedì09
26Venerdì1015.00Riunioni per Dipartimenti Disciplinari per la programmazione didattico-educativa.

OdG:

1) Modifiche al PTOF – proposte;

2) Programmazione didattico-educativa;

3) Modalità Interventi Didattici di Recupero (IDI);

4) Curricolo d’Istituto;

5) Educazione Civica;

6) Programmazione alunni BES;

7) Proposte viaggi d’istruzione, stage e scambi culturali (ove possibili);

8) Revisione programmi esami integrativi e di idoneità;

9) Monitoraggio ed eventuali modifiche quadri orario Professionale;

10) Varie ed eventuali.

27Sabato
28Domenica    
29Lunedì1108.30Esami per il conseguimento dell’abilitazione professionale di “Odontotecnico”
30Martedì1208.30Esami per il conseguimento dell’abilitazione professionale di “Odontotecnico”

 

Erice, 02/09/2025 

 

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