Circolare 76

Votazioni del 23 ottobre 2025 per l’elezione dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe, dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca. Istruzioni operative.

Votazioni del 23 ottobre 2025 per l’elezione dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe, dei rappresentanti degli studenti nel Cons

Personale scolastico

Ad integrazione della comunicazione n. 22 del 22.09.2025 con cui sono state indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe, dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca, si comunica che il 23.10.2025 le elezioni si svolgeranno secondo le seguenti modalità:

 

  1. ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE, DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI NEL CONSIGLIO D’ISTITUTO E NELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI

Ogni classe verrà dotata di n. 3 plichi rispettivamente dedicati all’elezione della rappresentanza studentesca nei Consigli di Classe, all’elezione della rappresentanza studentesca nel Consiglio d’Istituto e all’elezione della rappresentanza studentesca nella Consulta Provinciale degli Studenti. Detti plichi conterranno tutto il materiale necessario accompagnato da un memorandum di istruzioni.

Dalle ore 10.50 alle ore 11.40 (dalle ore 18.40 alle ore 19.30 per la 3-4 Q serale) si terrà l’assemblea di classe coordinata dal docente dell’ora, che avrà cura di spiegare il significato delle operazioni e il senso profondo della partecipazione democratica alla gestione della scuola. Lo stesso docente provvederà alla stesura del verbale d’assemblea utilizzando il modello di verbale unico prestampato a disposizione.

Al termine dell’assemblea e senza soluzione di continuità rispetto ad essa, sarà costituito il seggio elettorale (composto da tre alunni: un presidente e due scrutatori).

Subito dopo inizieranno le votazioni. Ciascun alunno, dopo aver apposto la propria firma all’interno dell’apposito “elenco nominativo per le firme elettori”, riceverà tre schede di voto, una relativa ai rappresentanti di classe, una relativa ai rappresentanti d’Istituto e un’altra relativa ai rappresentanti nella Consulta Provinciale degli Studenti.

Quanto alle modalità di espressione del voto si ricorda che:

Per l’elezione dei rappresentanti di classe

  • devono essere eletti 2 rappresentanti (n. 3 rappresentanti solo per il corso serale) per la componente Alunni in seno a ciascun Consiglio di Classe;
  • ogni studente può esprimere una sola preferenza;
  • nel caso di più preferenze vale solo la prima;
  • le schede che riportano segni di riconoscimento devono considerarsi nulle.

Per l’elezione dei rappresentanti d’Istituto

  • devono essere eletti 4 rappresentanti per la componente Alunni in seno al Consiglio d’Istituto;
  • ogni studente, dopo avere votato la lista, può esprimere fino a due preferenze (purché all’interno della medesima lista), pena la nullità della scheda;
  • il voto va espresso, privo di segni di riconoscimento, con una croce sulla lista prescelta e apponendo fino a due croci sui corrispondenti nominativi prestampati sulla scheda elettorale;
  • se l’elettore esprime preferenze per candidati di lista diversa da quella prescelta, vale il voto di lista e non le preferenze;
  • se l’elettore esprime preferenze per candidati di una lista senza contrassegnare anche la lista, il voto vale per i candidati prescelti e per la lista alla quale essi appartengono.

È discrezione della Commissione Elettorale stabilire la validità di un voto espresso in maniera diversa ma che palesa la volontà del votante.

Per l’elezione dei rappresentanti nella Consulta Provinciale degli Studenti

  • devono essere eletti 2 alunni che rappresenteranno l’Istituto nella Consulta Provinciale degli Studenti;
  • ogni studente, dopo avere votato la lista, può esprimere una sola preferenza (purché all’interno della medesima lista prescelta), pena la nullità della scheda;
  • il voto va espresso, privo di segni di riconoscimento, con una croce sulla lista prescelta e apponendo una croce su uno dei nominativi prestampati corrispondenti alla lista prescelta;
  • se l’elettore esprime la preferenza per candidato di lista diversa da quella prescelta, vale il voto di lista e non la preferenza;
  • se l’elettore esprime la preferenza per un candidato di una lista senza contrassegnare anche la lista, il voto vale per il candidato prescelto e per la lista alla quale egli appartiene.

È discrezione della Commissione Elettorale stabilire la validità di un voto espresso in maniera diversa ma che palesa la volontà del votante.

Quando tutti gli alunni della classe avranno votato, si effettuerà lo spoglio delle schede iniziando da quelle relative all’elezione della rappresentanza studentesca nei Consigli di Classe per poi passare allo spoglio delle schede relative all’elezione della rappresentanza studentesca nel Consiglio d’Istituto ed infine nella Consulta Provinciale degli Studenti.

Tutte le operazioni saranno verbalizzate seguendo la sequenza indicata nell’apposito modello prestampato di verbale unico in dotazione.

Si ricorda che, limitatamente alle elezioni della rappresentanza studentesca nei Consigli di Classe, la proclamazione degli eletti avviene a cura di ciascun seggio di classe e che, nel caso di parità di preferenze ottenute, gli stessi componenti del seggio dovranno procedere, come da normativa vigente, ad effettuare il sorteggio.

Con riguardo all’elezione della componente studentesca nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale degli Studenti, la Commissione Elettorale si occuperà del successivo riscontro e della riassunzione dei risultati parziali, della ratifica degli stessi, quindi, della proclamazione degli eletti.

Si sottolinea che in caso di parità di voti di preferenza all’interno della stessa lista verrà proclamato eletto il candidato secondo l’ordine di collocazione nella lista medesima.

Si precisa, altresì, che in sede di ripartizione dei posti tra le liste dei candidati per il Consiglio d’Istituto, si terrà conto della riserva prevista per la sede aggregata di Valderice in conformità all’ art. 5 c. 8 e all’art. 44 cc. 8, 9, 10 dell’O.M. 215/91.

Ultimate le operazioni, il docente presente in aula ritirerà le tre buste, ciascuna contenente in modo distinto:

Busta dedicata all’elezione CDC Alunni

  1. Schede valide, bianche e nulle in ciascuna delle tre bustine in dotazione;
  2. Verbale unico prestampato;
  3. Elenco nominativo con le firme dei votanti;
  4. Tabellone dello scrutinio CdC Alunni.

Busta dedicata all’elezione Consiglio d’Istituto Alunni

  1. Schede valide, bianche e nulle in ciascuna delle tre bustine in dotazione;
  2. Tabellone dello scrutinio del voto di lista Consiglio d’Istituto;
  3. Tabellone dello scrutinio delle preferenze Consiglio d’Istituto.

Busta dedicata all’elezione Consulta Provinciale degli Studenti

  1. Schede valide, bianche e nulle in ciascuna delle tre bustine in dotazione;
  2. Tabellone dello scrutinio del voto di lista Consulta Provinciale;
  3. Tabellone dello scrutinio delle preferenze Consulta Provinciale.

Lo stesso docente consegnerà tutto alla Commissione Elettorale presso la sala docenti della sede di P.zza XXI Aprile (la 3-4 Q serale consegnerà tutto al delegato della Commissione Elettorale presente nel plesso di P.zza XXI Aprile).

Completate le operazioni, ma non prima delle ore 13.00 (le ore 20.50 per la 3-4 Q serale), gli studenti potranno lasciare l’Istituto. Tuttavia, i componenti di ciascun seggio elettorale di classe, insieme all’insegnante di turno, saranno tenuti a prolungare la loro permanenza nei locali scolastici nell’eventualità in cui non avessero ultimato dette operazioni.

 

  1. ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE

Nel pomeriggio dello stesso giorno si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe con le modalità di seguito indicate:

  • dalle ore 16.00 alle ore 17.00 si svolgerà l’assemblea di classe;

dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si svolgeranno le votazioni;

  • alle ore 19.00 inizio spoglio e conclusione delle operazioni.

Si ricorda che:

  • devono essere eletti 2 rappresentanti per la componente Genitori in seno a ciascun Consiglio di Classe;
  • ogni genitore può esprimere una sola preferenza;
  • nel caso di più preferenze vale solo la prima;
  • le schede che riportano segni di riconoscimento devono considerarsi nulle.

I docenti di cui all’allegato elenco coordineranno l’assemblea dei genitori, esporranno le funzioni degli Organi Collegiali ed illustreranno, altresì, gli eventuali problemi della classe. Inoltre, avranno cura di costituire il seggio (composto da tre componenti di cui uno indicato come presidente) con i genitori stessi e coordineranno le votazioni, alla fine delle quali si procederà allo spoglio delle schede ed alla redazione del verbale.

Nel caso di scarsa affluenza potrà essere costituito un unico seggio per il biennio ed uno per il triennio di ogni corso. In questa evenienza, previo accordo tra i docenti stessi e assicurata la collaborazione per le operazioni di spoglio, gli insegnanti non coinvolti in tali operazioni potranno allontanarsi.

Al termine dei lavori, il presidente di ciascun seggio consegnerà alla Commissione Elettorale la busta contenente:

  1. il verbale dell’assemblea e dello scrutinio.
  2. l’elenco nominativo con le firme dei votanti;
  3. le schede valide, bianche e nulle in ciascuna delle tre bustine in dotazione;
  4. il tabellone dello scrutinio CdC alunni.

Tutte le operazioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe si svolgeranno:

  • per le classi dell’ITE di Erice, in via P.zza XXI Aprile;
  • per le classi dell’IPSCSS, in P.zza XXI Aprile;
  • per le classi di Valderice, in via S. Catalano n. 203/205;

Si ricorda che nel caso di parità di preferenze ottenute, ciascun seggio dovrà procedere, come da normativa vigente, ad effettuare il sorteggio.

 

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Andrea Badalamenti

(Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: