Circolare 164

Incontro streaming “Dipendenze viste da vicino. Sostanze e comportamenti a rischio” – 19 gennaio 2024.

Incontro streaming “Dipendenze viste da vicino. Sostanze e comportamenti a rischio” – 19 gennaio 2024.

Andrea Badalamenti

Dirigente Scolastico

Si comunica che, nell’ambito delle iniziative di ampliamento dell’Offerta formativa sulla tematica della Legalità con evidenti ricadute trasversali anche sui percorsi individuati per l’Educazione Civica, venerdì 19 gennaio 2024 sarà possibile far partecipare gratuitamente gli studenti alla diretta streaming “Dipendenze viste da vicino. Sostanze e comportamenti a rischio” che si terrà dalle ore 10:00 alle ore 12:00 sulla piattaforma UNISONA LIVE CINEMA, con la collaborazione del Gruppo Abele e dell’Università della Strada.

L’incontro affronta il tema dei comportamenti a rischio con le giovani generazioni, interpellando il loro sapere e il loro protagonismo: questo si declina nell’instaurare un dialogo capace di fornire informazioni corrette, da un lato, e nell’esplorare i loro bisogni, promuovendo una maggiore consapevolezza circa le sfide e le opportunità che li coinvolgono, dall’altro.

Parteciperanno all’evento:

  • Luigi Ciotti, fondatore a Torino del Gruppo Abele, che si occupa, di emarginazione giovanile, tossicodipendenza, sfruttamento della prostituzione. Nel 1996 è fra i fondatori di Libera, una rete di associazioni ed enti attivi nel contrasto alla criminalità di stampo mafioso e nella promozione della legalità e della giustizia;
  • Leopoldo Grosso, psicologo e psicoterapeuta, che è stato per molti anni coordinatore del settore Accoglienza del Gruppo Abele – di cui è Vice-Presidente onorario – e formatore dell’Università della Strada. È autore di numerose pubblicazioni in tema di dipendenze, consumi e problematiche giovanili;
  • Simona Baracco, psicoterapeuta formatrice Università della Strada Gruppo Abele, impegnata nella sperimentazione di attività laboratoriali, nuove tecnologie e metodologie innovative.

Per consentire l’adesione all’iniziativa, limitata fino ad esaurimento dei posti disponibili, i Coordinatori di classe che intendono partecipare sono invitati entro giovedì 11 gennaio 2024 a compilare il modulo Google Form al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfMQ8gEsHXpE7fJv9tKT0XpnCN-EgY___4Wv9y_eqATQFd6tQ/viewform?usp=pp_url

Ciascuna classe si collegherà dalla propria aula e, ove necessario, sarà predisposta, in collaborazione con i responsabili di plesso, apposita organizzazione tecnica.

Sarà cura del prof. Giurlanda, referente dell’insegnamento dell’Educazione Civica, inviare il link per il collegamento ai docenti presenti in aula durante le ore dell’evento, secondo orario di servizio.

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Andrea Badalamenti

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: