Si comunica che il Comitato per la valutazione dei docenti di questo IISS “Sciascia e Bufalino” è convocato, come da calendario sotto riportato, per procedere, ai sensi dell’art. 13 del DM 16/08/2022 n. 226, all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova dei docenti neoassunti in indirizzo.
Si rammenta che: “il docente sostiene un colloquio innanzi al Comitato; il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al dirigente scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio. L’assenza al colloquio del docente, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non preclude l’espressione del parere. Il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta”.
Ai sensi del dettato normativo, “Il Comitato procede, contestualmente al colloquio, all’accertamento di cui all’articolo 4, comma 2, verificando in maniera specifica la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente, negli ambiti individuati nel medesimo comma, attraverso un test finale sottoposto al docente, e consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova.”
In particolare, si ricorda infine che: “All’esito dell’attività di cui ai commi 2 e 3 del presente articolo, il Comitato si riunisce per l’espressione del parere. Il docente tutor presenta le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto, nonché agli esiti della verifica di cui al comma 3. Il dirigente scolastico presenta una relazione per ogni docente comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere”.
Si rappresenta che le copie del “portfolio professionale” dei docenti interessati sono già state trasmesse ai componenti del Comitato di Valutazione in formato digitale.
Il docente neoassunto potrà essere accompagnato da una o più persone.
Il Comitato di Valutazione per lo svolgimento dei colloqui opererà nell’Aula 4P2 al Piano secondo della Sede Succursale, sita in Piazza XXI Aprile, snc in Trapani. Detta Aula sarà equipaggiata con apparati di videoproiezione, PC connesso ad Internet e stampante per gli usi del docente neoassunto e del Comitato di Valutazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Andrea Badalamenti (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993) |
Giuseppe De Caro