“Riappropriamoci dei nostri luoghi: la stazione e la linea ferroviaria di Trapani”

evento

22 Maggio 2026

Evento conclusivo UdA Educazione Civica della classe 5R.

Cos'è

Venerdì 22 maggio 2026 si è tenuta la Mostra multidisciplinare e multimediale dal titolo “Riappropriamoci dei nostri luoghi: la stazione e la linea ferroviaria di Trapani” che è stato l’evento conclusivo dell’Unità Didattica Interdisciplinare di Educazione Civica della classe 5R dell’indirizzo Ottico, sotto la guida del docente referente di Educazione Civica, prof. Domenico Messina.

La manifestazione si è svolta nel piazzale interno della Stazione ferroviaria. L’iniziativa ha rappresentato un significativo momento di restituzione, alla comunità scolastica e al territorio, del percorso educativo svolto dagli studenti, i quali, attraverso attività di ricerca, approfondimento storico-culturale, analisi sociale e produzione multimediale, hanno sviluppato una riflessione consapevole sul valore dei beni pubblici, della memoria collettiva e della partecipazione civica, mostrando entusiasmo, responsabilità e spirito collaborativo alla progettazione e alla realizzazione della mostra. Anche il lavoro dei docenti coinvolti è stato prezioso per lo svolgimento del percorso interdisciplinare.

Alla mostra hanno partecipato anche gli alunni del corso serale  e delle classi 3O e 3P. Hanno partecipato altresì all’iniziativa gli assistenti tecnici sig. S. Venezia e sig. S. Barbara, nonché i collaboratori scolastici sig. A. Acabo, sig. G. Cusenza e sig. G. Todaro. Le alunne Martina Acierno e Giorgia D’Angelo della classe 3O insieme agli alunni della 5R, hanno partecipato agli ultimi lavori di preparazione.
L’evento è stato occasione di apertura al territorio e valorizzazione dell’offerta formativa di questo Istituto.

Notizie

Foto

Video

Destinatari

Classe 5R

Luogo

Stazione di Trapani

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: