Si comunica che, in base alla normativa vigente relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2024/25, tutti gli studenti iscritti in questo Istituto sono da considerarsi già iscritti d’ufficio alla classe successiva tranne gli alunni delle classi seconde del Tecnico che devono compilare, entro sabato 10 febbraio 2024, il modello di iscrizione (Allegato n. 1) ed inviarlo secondo le modalità di seguito specificate. Ciò perché questi alunni possono scegliere tra indirizzo Turismo e indirizzo SIA e, qualora la scelta ricada sul Turismo, devono sin da ora scegliere la terza lingua (Tedesco o Spagnolo).
Per tutti gli alunni, si precisa che, come da normativa, si ritiene confermata la scelta già in atto in riferimento all’insegnamento della Religione Cattolica, fatta salva la possibilità di modificarla, compilando il modello apposito (Allegato n. 2) entro il termine delle iscrizioni.
In relazione al pagamento delle tasse scolastiche, si informa che gli alunni che si iscrivono alla classe quarta sono tenuti a pagare la tassa di iscrizione e frequenza pari a 21,17 € mentre gli alunni che si iscrivono alla classe quinta devono pagare la tassa di frequenza pari a 15,13 €.
SONO ESONERATI dal pagamento delle tasse di iscrizione e frequenza:
- gli studenti che si iscrivono alla classe quarta e quinta, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00 (ai sensi del decreto del MIUR n. 370, del 19 aprile 2019 emanato in attuazione dell’art. 4, c. 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63);
- gli studenti che si iscrivono alla classe quarta e quinta che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di 8/DECIMI negli scrutini finali (ai sensi dell’art. 200, c. 5, d.lgs. 297 del 1994).
Il beneficio dell’esonero va richiesto usando il modello in Allegato n. 3.
Si comunica, altresì, che a decorrere dal 1° gennaio 2020 il pagamento delle tasse scolastiche potrà avvenire attraverso il modello F24 (articolo 4-quater, comma 1, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 28 giugno 2019, n. 58). Si allega la Risoluzione 106/E del 17/12/2019 (Allegato n. 4) con la quale sono stati istituiti i codici tributo da utilizzare, per le varie tipologie di tasse scolastiche.
Infine, si raccomanda a tutte le famiglie il pagamento del contributo volontario per l’a.s. 2024/25, divenuto ormai indispensabile alla scuola, considerata la consistente diminuzione dei contributi statali e provinciali.
Il contributo delle famiglie ammonta a € 70 per gli indirizzi ottico e odontotecnico e a € 50 per tutti gli altri indirizzi, così come stabilito dal Consiglio d’Istituto (delibera n. 21 del 26.11.2016 reiterata in tutti gli anni scolastici successivi).
Si ricorda che il contributo delle famiglie serve per coprire le spese relative a:
- assicurazione obbligatoria degli alunni;
- materiali e funzionamento dei laboratori;
- fotocopie per motivi didattici;
- materiali di vario tipo.
A tal proposito risulta necessario sottolineare che l’assicurazione è una spesa obbligatoria a carico delle famiglie, e che i contributi versati negli anni scolastici precedenti non sono stati sufficienti a coprire le spese di cui sopra, con grave pregiudizio del funzionamento ordinario della scuola.
Il contributo volontario deve essere effettuato tramite Pago In Rete.
Altresì, si sollecita ad adempiere chi non avesse ancora pagato la quota obbligatoria dell’assicurazione a.s. 2023/24 tramite Pago In Rete, Questa Istituzione ha già provveduto a chiedere alle famiglie, con la comunicazione n. 28 del 26/09/2023, un versamento di € 5,00 per coprire almeno questa spesa, relativamente all’anno scolastico 2023/24.
Tutti i documenti (iscrizioni per le terze classi Tecnico, eventuale modifica scelta religione cattolica, richiesta esonero tasse scolastiche e ricevute del pagamento delle tasse e dei contributi) vanno allegati CLICCANDO SU QUESTO LINK al quale si trovano:
- Google Form da compilare
- Allegato n. 1 – Modulo iscrizione classi terze TUR/SIA
- Allegato n. 2 – Modulo modifica scelta Insegnamento Religione Cattolica
- Allegato n. 3 – Modulo richiesta esonero tasse scolastiche
- Allegato n. 4 – Codici tributo per tasse scolastiche
Per poter scaricare ed inviare i documenti (All. 1-2-3) è necessario accedere con l’account dello studente nomecognome@sciasciaebufalino.edu.it.
Tutte le operazioni tecniche sono illustrate nel seguente tutorial.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Andrea Badalamenti (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993) |
Giuseppe De Caro