Circolare 136

Azioni informative del Referente per azioni di contrasto a bullismo e cyberbullismo.

Azioni informative del Referente per azioni di contrasto a bullismo e cyberbullismo.

Personale scolastico

Si comunica che, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo previste dal PTOF e in linea con le Linee Guida ministeriali, saranno attivate delle seguenti azioni a cura del referente di Istituto:

  1. QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE

Il questionario ha l’obiettivo di:

  • rilevare la percezione degli studenti rispetto al clima relazionale scolastico;
  • individuare eventuali situazioni di disagio o comportamenti a rischio;
  • progettare interventi educativi mirati, laboratori tematici e azioni di supporto.

Il questionario è anonimo e i dati raccolti saranno trattati in forma aggregata, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

Il sondaggio, reperibile a questo LINK, dovrà essere svolto entro martedì 18 novembre 2025. La durata prevista è di circa dieci minuti.

La compilazione dovrà avvenire al di fuori dell’orario delle attività didattiche curricolari; pertanto, considerata l’importanza dell’azione, i coordinatori di classe provvederanno a sollecitarne la compilazione.

Tutti i docenti sono invitati a sottolineare l’importanza dell’iniziativa per il benessere dell’intera comunità scolastica.

  1. SPORTELLO DI ASCOLTO

A cura della Referente di istituto, prof.ssa Bettini, al fine di promuovere il benessere, accogliere richieste di aiuto, prevenire e affrontare episodi di bullismo e cyberbullismo è attivo il servizio di supporto; esso si svolgerà su appuntamento nei giorni di giovedì dalle ore 08:10 alle 09:00 presso la sede di Via S. Calvino (Trapani) oppure è possibile inviare una mail elenabettini@sciasciaebufalino.edu.it inserendo nell’oggetto parole quali Bullismo – Cyberbullismo.

Per prenotare un appuntamento in sede, è possibile contattare il numero 3759210776.

  1. SITO BENESSERE A SCUOLA

Nella sezione Servizi – Famiglie e Studenti del sito d’Istituto è consultabile la pagina Benessere a Scuola dove reperire informazioni e moduli di segnalazione per violazioni sui Social o a Scuola (link di segnalazione).

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Andrea Badalamenti

(Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: