ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA PRESSO LE CHIESE “ANIME SANTE DEL PURGATORIO” E “SAN NICOLA”, “CHIESA DEL COLLEGIO DEI GESUITI” E SEDE “UNIONE MAESTRANZE” A TRAPANI


Gli alunni delle classi del Tecnico Turismo di Erice (classi 4A, 4B, 4C e 5A) e Valderice (4G, 5G), in occasione della Pasqua e della tradizionale Processione dei Misteri, hanno organizzato delle attività di accoglienza per tutte le scolaresche di Trapani e dell’agro ericino.
Tale impegno, consolidato negli anni in perfetta sintonia con l’Unione Maestranze (Presidente dell’Unione Arch. Giovanni D’Aleo, tutor aziendale Salvatore Emanuele Barbara) e con la Diocesi di Trapani, ricade nelle attività di PCTO.
Gli studenti sono stati guidati dalla Referente Beni Culturali prof. Antonella Maiorana e dai tutor PCTO: proff. Alastra Caterina, Amorosino Maria, Liotti Teresa e Strazzera Sabrina.
Gli alunni hanno fornito ai visitatori che si sono avvicendati durante i giorni dell’attività di accoglienza spiegazioni sulla storia e la tradizione dei gruppi dei Misteri, mostrando impegno e professionalità e coniugando le nozioni apprese con le tecniche comunicative e con l’empatia necessaria per il coinvolgimento degli ascoltatori.
L’iniziativa culturale ricade nell’ambito dei PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (PCTO).

FOTO DELL'INCONTRO